News e Offerte - Baruffi Gomme

Blocco del traffico: posso circolare?

Lunedì 1 ottobre 2018, le regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna hanno dato il via al periodico “blocco del traffico”.

Focalizziamoci sulla normativa lombarda.

Cos’è il blocco del traffico?

Il blocco del traffico (indicato sul portale della regione lombardia come “misure strutturali permanenti per la limitazione del traffico veicolare”) è il divieto di circolazione di determinate categorie di veicoli in giorni e orari definiti, nelle zone che andremo a indicare in seguito.

Quali veicoli sono interessati al blocco del traffico?

  • Autoveicoli Euro 0 Benzina;
  • autoveicoli Euro 1, 2 e 3 Diesel;
  • motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 e 1.

Quando e dove è in vigore il blocco del traffico?

A questo punto dobbiamo suddividere le categorie elencate.

  • Autoveicoli Euro 0 Benzina e Diesel Euro 1 e 2

Per questi automezzi, il divieto di circolazione si estende tutto l’anno dal 1° ottobre 2018, dal lunedì al venerdì, escluse le festività infrasettimanali, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 (570 Comuni) della Lombardia.

  • Autoveicoli Euro 3 Diesel

Gli Euro 3 diesel non potranno muoversi dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, a partire dal 1 ottobre 2018, dal lunedì al venerdì, escluse le festività infrasettimanali, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

  • Motocicli e ciclomotori a due tempi

Per i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l’anno, 24 ore su 24).

Le limitazioni per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1 sono in vigore: dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7:30 alle ore 19:30dal 1 ottobre  fino al 31 marzo di ogni anno, nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni).

Sul mio libretto di circolazione non è riportata la categoria Euro, come faccio a capire se la mia autovettura fa parte delle categorie soggette al blocco?

Ci aiuta il Portale dell’Automobilista.

Basta munirsi della targa del veicolo, cliccare su questo link, e il gioco è fatto. Semplice, no?

Per i casi di esclusione dal divieto ti rimando alla pagina della regione lombardia.

 

Il mio veicolo rientra nelle categorie elencate, cosa posso fare?

E’ possibile che il tuo veicolo possa passare di categoria, ovvero, essere “trasformato” da Euro 0-1-2-3 a Euro 5 o 6.

Per verificare la fattibilità dell’intervento è necessario controllare i dati tecnici dell’automobile, e con quelli valutare il caso specifico.

 

Contattaci per avere un preventivo.

 

 

Fonte immagine: Google Immagini

 

Sempre più connessi

 

Importanti novità su www.baruffigomme.it!

Sarà possibile contattarci sulla chat di Messenger (il servizio chat di Facebook) direttamente dal nostro sito web.

Il servizio è stato implementato per avvicinarci alle vostre esigenze e permettervi di ricevere informazioni e prenotazioni, nel caso in cui non aveste possibilità di telefonare.

Ci sentiamo su Messenger 😉