FAQ - Baruffi Gomme

Quando devo fare la revisione della mia macchina?

Dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, entro il mese d’immatricolazione. Le revisioni successive hanno scadenza biennale.

Quanto costa la revisione?

Ha un costo ministeriale di € 66,88 compresa iva al 22%.

Quando devo fare il cambio stagionale dei pneumatici?

L’obbligo previsto per il montaggio dei pneumatici invernali è dal 15 Novembre al 15 Aprile, nelle zone in cui è presente la segnaletica seguente: obbligo-pneumatici
Il ministero dei trasporti precisa che, nel caso in cui i pneumatici invernali montati riportino un codice di velocità inferiore rispetto a quello omologato sulla carta di circolazione per la stessa misura dei pneumatici estivi, il periodo per il montaggio dei pneumatici invernali va dal 15 ottobre al 15 novembre; mentre per lo smontaggio dei pneumatici invernali il periodo è compreso tra il 15 aprile e il 15 maggio. Circolare con gomme con codici di velocità inferiori a quanto indicato sul libretto comporta non solo sanzioni pesanti (si parte da 419 euro ), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. pneumatici-catene
Dove è presente la segnaletica qui raffigurata, l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è previsto solo in caso di neve o ghiaccio sul manto stradale.

La mia auto monta pneumatici invernali con codici di velocità conformi a quanto riportato sul libretto di circolazione, sono obbligato a smontarli nel periodo estivo?

No, il codice della strada non impone la sostituzione dei pneumatici, se conformi all’omologazione sulla carta di circolazione, tuttavia, per questioni di sicurezza, noi consigliamo assolutamente di rimontare i pneumatici estivi nella giusta stagione, poiché con temperature elevate il pneumatico invernale diventa più elastico, causando perdita di stabilità del veicolo.

Come faccio a sapere se i pneumatici montati sono a norma in caso di obbligo di pneumatici invernali?

Osservando la spalla del pneumatico, deve riportare la marcatura M+S.

Esistono pneumatici per tutte le stagioni?

Sì, c’è il pneumatico 4 stagioni. Riporta la marcatura M+S, quindi non è necessario avere le catene a bordo. E’ un compromesso tra la gomma estiva e la gomma invernale, quindi non eccelle in termini di prestazioni nelle due stagioni. In genere viene montato su veicoli che percorrono meno di 10.000 km all’anno.

Devo fare il tagliando di manutenzione del mio veicolo, che è in garanzia, sono obbligato a rivolgermi alla concessionaria?

Dal 2002 qualsiasi autofficina indipendente può effettuare il tagliando sui veicoli in garanzia.

Il bollino blu (controllo dei gas di scarico) è ancora obbligatorio?

A partire dal 10 febbraio 2012, il bollino blu viene effettuato esclusivamente in concomitanza della revisione del veicolo.